giovedì, settembre 07, 2006

Email al comune di milano 07/09/2006

Sono Fabio Frigerio ho 25anni e scrivo da Brescia. Sono un programmatore di siti web nonchè un sostenitore della "filosofia verde".

Ho trovato di notevole interesse l'articolo scritto e riportato nel sito dei verdi all'indirizzo:
http://www.verdi.it/apps/risorse.php?pagina=dossiercantieriutili2

in particolar modo quando parla di "Muoversi meglio in città, senza inquinare".

Nell'articolo viene citato, tra l'altro, l'utilizzo del carpooling e del carsharing.
Documentandomi sulla legge 24 novembre 2000, n. 340 e più approfonditamente sui cosiddetti PUM, ho visto che l'utilizzo del carpooling e del carsharing non solo è consigliato, ma fortemente incentivato. Non trovo però nessun riscontro pratico, ovvero l'organizzazione degli stessi è stata demandata alla regioni e poi alle province, che, a quanto pare, poco hanno fatto. (interessante invece la creazione all'interno di grandi aziende di una figura professionale preposta all'organizzazione interna).

So anche che la città di milano ha intenzione di instaurare un servizio a pagamento per l'accesso in alcune zone della città.

Per farla breve avrei intenzione di organizzare un portale a livello nazionale per coordinare il carpooling. Se debitamente strutturato e spinto a livello promozionale sarebbe un progetto valido e potrebbe avere ottimi risultati.
--------------------
CARPOOLINGITALIA: Il progetto
Realizzazione di un sito internet ad hoc che permetta la comunicazione tra utenti/aziende che intendono offrire/usufruire del servizio di

I servizi saranno suddivisi in 4 categorie

CATEGORIA 1: Singolo trasposta singolo (TRAGITTO LAVORATIVO/GIORNALIERO)
CATEGORIA 2: Singolo trasposta singolo (EVENTO SINGOLO)
CATEGORIA 3: Azienda trasposta singolo (SERVIZIO PER LE AZIENDE)
CATEGORIA 4: Pubblica Amministrazione

Il progetto potrebbe prevedere l'aggiunta di un servizio di Carsharing, in collaborazione con una grande azienda produttrice di automobili (preferibilmente italiana), per la sponsorizzazione e l'eventuale fornitura di mezzi. (o la collaborazione con il già presente servizio "ioguido")

CARPOOLINGITALIA
Sarà quindi un sito web che permetterà tutte le operazioni sopra elencate in maniera facile ed immediata.
----------------------------------

Ora io l'idea in testa ce l'ho ben chiara, mi servirebbe collaborazione. Se qualcuno gentilmente, nel caso trovasse interessante la mia proposta, volesse aiutarmi in qualche modo sarei grato.

A mio parere il futuro è diviso in comunicazione e trasporto (sempre con un occhio all'ambiente).

Fabio Frigerio
adminfrige@tin.it
3357558449
http://carpoolingitalia.blogspot.com/

1 Comments:

At 14:57, Blogger Caffeine Lack said...

Ciao Fabrizio,

sono Gabriele, ho 30 anni e sono un ingegnere elettronico impiegato nella società romana di Trasporto Pubblico Locale, all'interno del settore ricerca e sviluppo.

Ho trovato molto interessante l'idea del tuo sito carpooling italia e sarei interessato a contribuire al progetto, per ora in forma strettamente privata.

Se vuoi, puoi contattarmi su messenger (gsanzi@hotmail.com) o via email (g.sanzi@email.it).

Un saluto
Gabriele

http://gabrielesanzi.blogspot.com

 

Posta un commento

<< Home